Come funziona Job Club

10 Risposte

Qui trovi le risposte alle domande fondamentali sul Progetto Job Club.

Clicca sulle domande per saperne di più! (Qui una relazione one-pager per giornalisti)

COS’È UN JOB CLUB?

Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a trovare un lavoro ritrovandosi a cadenze regolari coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "manuale Job Club": un programma dettagliato di 10 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche con un ospite

PERCHÈ FUNZIONA?

Fare parte di un Job club dà numerosi vantaggi.

• Si imparano delle tecniche pratiche per rendere molto più efficace la propria ricerca di lavoro.
  • Si scambiano contatti e informazioni, e ci si dà una mano a trovare nuove opportunità.
  • Ci si aiuta a rimanere costanti e positivi nella ricerca grazie al lavoro di squadra.
  • Si stimola la creazione di posti di lavoro grazie ad efficaci tecniche di auto-candidatura.
CHI PUÒ PARTECIPARE A UN JOB CLUB?

Chiunque può far parte di un Job Club: chi è alla ricerca del primo impiego, chi ha perso il lavoro o, ancora, chi ne sta cercando uno migliore, senza limiti di età, di titolo di studio o di competenze, purché si sostenga lo spirito di apertura, rispetto e condivisione del Job Club.

QUANTO COSTA PARTECIPARE A UN JOB CLUB?
Assolutamente nulla! I Job Club del nostro progetto devono essere sempre gratuiti per chi cerca lavoro, e ognuno deve essere libero di uscirne in ogni momento.
DOVE SI TENGONO I JOB CLUB?

Un Job Club si può tenere in qualsiasi ente, pubblico o privato, che metta a disposizione una stanza con un tavolo e delle sedie. Un Job Club è sempre tenuto da un trainer certificato, cioè un professionista che è stato formato sul metodo e il cui compito è coordinare il gruppo e aiutare i membri nella sua ricerca.

VOGLIO FAR PARTE DI UN JOB CLUB: COSA DEVO FARE?

Registrati al nostro servizio: sarai automaticamente assegnato al Job Club più vicino a te. Dopodiché, aspetta la nostra convocazione per il primo incontro! ATTENZIONE! Potrebbe passare un bel po’ di tempo prima che tu venga ricontattato! Per aiutare il tuo Job Club a partire il prima possibile prova a contattare un ente, un’associazione, un’azienda vicino a te chiedendo di ospitarvi.

PERCHÉ UN ENTE DOVREBBE OSPITARE UN JOB CLUB?

Chiunque metta a disposizione una stanza con un tavolo e delle sedie può ospitare un Job Club. E conviene, in quanto:

• Si fa un'azione di responsabilità sociale verso la propria comunità, migliorando l'immagine del proprio ente sia esternamente che internamente
  • Si attraggono nuovi utenti, ampliando la propria offerta con un servizio innovativo ed efficace.
  • Si acquisiscono nuove competenze, soprattutto nel caso in cui si volesse formare il proprio personale come trainer

Inoltre, un Job Club può essere un efficace strumento per l’alternanza scuola-lavoro, per l’outplacement aziendale, per l’orientamento e i servizi di collocamento universitari... Compila il nostro form per enti: ti ricontatteremo il prima possibile! Maggiori informazioni in questa relazione.

VOGLIO DIVENTARE TRAINER JOB CLUB: COSA DEVO FARE?

La nostra rete di trainer è sempre in espansione! Se hai esperienza nella gestione dei gruppi (obbligatoria) e nell’intermediazione al lavoro, nell’orientamento, nelle risorse umane (obbligatoria) compila il form di candidatura. Ti contatteremo il prima possibile per comunicarti luoghi e date dei prossimi eventi formativi. Intanto, per approfondire puoi leggere questa breve relazione sul ruolo del trainer certificato Job Club.

COSA VE NE FATE DEI MIEI DATI?

I Job Club funzionano meglio se uniscono persone con età, esperienze e competenze diverse. I tuoi dati ci servono quindi per rendere il più possibile efficaci i Job Club. Ti garantiamo che non rivenderemo i tuoi dati a nessuno, e che utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail solo per inviarti comunicazioni di servizio e importanti novità riguardo al nostro Progetto.

PERCHÈ LO FATE?

Promuoviamo i Job Club in cambio di qualcosa di importante: la possibilità di cambiare il mercato del lavoro italiano e di dare nuove opportunità a chi cerca un posto di lavoro. Se vuoi aiutarci, parlane con il tuo ente pubblico, con l’associazione che frequenti, con la scuola che conosci, con l’azienda in cui lavori... Abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per diffondere questa buona pratica e far ripartire il mercato del lavoro in Italia!