Condizioni d'uso Job Club

Condizioni del Servizio

Job-Club e www.job-club.it (da ora Job Club) sono un materiale didattico on-line di orientamento al lavoro ad uso gratuito, di proprietà di Riccardo Maggiolo, giornalista indipendente. Riccardo Maggiolo è anche detentore del marchio “Job Club” per l’Italia, sia a titolo denominativo che figurativo. Parte del materiale didattico è fornito in comodato gratuito da Pro-ed s.a.s. di Nicola Giaconi & C. nell’ambito delle attività istituzionali di Pro-ed s.a.s. di promozione della cultura dell’orientamento al lavoro.

In nessun caso tali attività – sia di Riccardo Maggiolo che di Pro-ed s.a.s – si configurano come attività di somministrazione, intermediazione, collocamento, outplacement, ricerca e selezione, reclutamento e ricollocamento al lavoro. Le presenti Condizioni del Servizio (“Condizioni”) regolano l’accesso e l’utilizzo dei servizi da parte dell’utente, ivi inclusi i vari siti web, SMS, API, notifiche email, applicazioni, pulsanti e widget del sito www.job-club.it e ogni informazione, testo, grafica, fotografia o altro materiale caricato o scaricato o presente nei Servizi (congiuntamente definiti “Contenuti”). L’accesso e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente saranno soggetti alla sua accettazione e osservanza delle presenti Condizioni. Mediante l’accesso o l’utilizzo dei Servizi, l’utente accetta di vincolarsi al rispetto delle presenti Condizioni.

1. Condizioni di base

L’utente sarà responsabile del proprio utilizzo dei Servizi, dei Contenuti postati sui Servizi e di ogni conseguenza derivante da tali azioni. I Contenuti inviati, postati o resi visibili dall’utente saranno visualizzabili da altri utenti dei Servizi e tramite servizi e siti web di terzi. L’utente dovrà fornire esclusivamente Contenuti che ritiene di poter condividere con altri nel rispetto delle presenti Condizioni.

In caso di accettazione delle presenti Condizioni e di utilizzo dei Servizi per conto di una società, organizzazione, pubblica amministrazione o altro ente avente personalità giuridica, l’utente dichiara e garantisce di essere autorizzato ad agire in tal senso. L’utente potrà utilizzare i Servizi esclusivamente in conformità alle presenti Condizioni e a ogni legge, norma e regolamento locale, statale, nazionale e internazionale applicabile.

I Servizi che il materiale didattico on-line gratuito denominato Job Club sono in continua evoluzione e la loro forma e natura potrà variare di volta in volta, senza preavviso. Il materiale didattico on-line gratuito denominato Job Club potrà inoltre interrompere (in via permanente o temporanea) la fornitura dei Servizi (o di qualsiasi funzionalità in essi contenuta) all’utente, o all’utenza in generale, e potrebbe non essere in grado di comunicarlo anticipatamente. Il materiale didattico on-line gratuito denominato Job Club si riserva altresì il diritto di fissare limiti all’utilizzo e alla memorizzazione dei dati a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso.

I Servizi potranno comprendere pubblicità, anche mirata ai Contenuti o alle informazioni sui Servizi, ricerche effettuate tramite i Servizi o informazioni di altro tipo. Le tipologie e la quantità di pubblicità da parte di Job Club sui Servizi saranno soggette a variazioni. In ragione del fatto che Job Club concede l’accesso e l’utilizzo dei Servizi all’utente, quest’ultimo accetta che Job Club e i suoi fornitori e partner possano postare tale pubblicità sui Servizi o nell’ambito della visualizzazione dei Contenuti o delle informazioni provenienti dai Servizi, sia inviati dall’utente che da altri soggetti.

2. Privacy

Ogni informazione trasmessa dall’utente a Job Club sarà soggetta all’Informativa sulla privacy di Job Club, che regola la raccolta e l’utilizzo dei dati dell’utente. Con la fruizione dei Servizi, l’utente fornisce il proprio consenso alla raccolta e all’utilizzo di tali dati (come stabilito nell’Informativa sulla Privacy) ai fini della loro memorizzazione, elaborazione e utilizzo da parte di Job Club. Nell’ambito della prestazione dei Servizi, Job Club potrebbe avere l’esigenza di inviare all’utente alcune comunicazioni, quali comunicazioni di servizio e amministrative. Tali comunicazioni saranno considerate parte dei Servizi dell’utente e quest’ultimo potrebbe non essere in grado di evitare di riceverle.

3. Contenuti sui Servizi

Tutti i Contenuti, postati pubblicamente o trasmessi privatamente, saranno di esclusiva responsabilità del soggetto da cui tali Contenuti hanno avuto origine. Job Club non è tenuto al monitoraggio o al controllo dei Contenuti postati tramite i Servizi e declina ogni responsabilità in merito a tali Contenuti. Qualunque utilizzo di o affidamento nei confronti dei Contenuti o materiali postati tramite i Servizi od ottenuto dall’utente tramite i Servizi, si intende a rischio esclusivo dell’utente.

Job Club non rilascia alcun genere di approvazione, supporto, dichiarazione o garanzia in ordine alla completezza, veridicità, accuratezza o affidabilità di Contenuti o comunicazioni postati tramite i Servizi, né conferma alcuna opinione espressa mediante i Servizi. L’utente si dichiara consapevole del fatto che l’utilizzo dei Servizi potrà esporlo a Contenuti offensivi, dannosi, inaccurati o altrimenti inadeguati o, in alcuni casi, a post che siano stati erroneamente contrassegnati o altrimenti ingannevoli. Job Club non sarà, in alcuna circostanza, responsabile dei Contenuti, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali errori o omissioni nei Contenuti o eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo risultanti dall’utilizzo di Contenuti postati, inviati per e-mail, trasmessi o altrimenti resi disponibili tramite i Servizi o diffusi altrove.

5. Diritti dell’utente

L’utente manterrà i propri diritti sui Contenuti che invierà, posterà o renderà disponibili sui Servizi, o mediante gli stessi. Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di Contenuti sui Servizi, o mediante gli stessi, l’utente concede a Job Club una licenza mondiale, non esclusiva e gratuita (con diritto di sublicenza) per l’utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali Contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione (attualmente disponibile o sviluppato in seguito).

L’utente accetta che questa licenza comprende il diritto di Job Club di fornire, promuovere e migliorare i Servizi e rendere disponibili i Contenuti inviati a o tramite i Servizi ad altre società, organizzazioni o altri soggetti partner di Job Club per la condivisione, trasmissione, distribuzione o pubblicazione di tali Contenuti su altri supporti e servizi, ferme restando le condizioni di Job Club per l’utilizzo dei Contenuti.

Tali utilizzi aggiuntivi, da parte di Job Club o di altre società, organizzazioni o altri soggetti partner di Job Club, potranno avvenire senza il pagamento di alcun corrispettivo all’utente in relazione ai Contenuti che quest’ultimo invia, posta, trasmette o altrimenti mette a disposizione tramite i Servizi.

Job Club potrà modificare o adattare i Contenuti dell’utente al fine di trasmetterli, visualizzarli o distribuirli attraverso reti informatiche e vari supporti e/o apportare le modifiche ai Contenuti che saranno necessarie per renderli conformi e adattarli agli eventuali requisiti o restrizioni di qualsiasi rete, dispositivo, servizio o supporto.

L’utente sarà responsabile del proprio utilizzo dei Servizi, dei Contenuti forniti e di ogni conseguenza che ne possa derivare, ivi incluso l’utilizzo dei Contenuti da parte di altri utenti o partner terzi di Job Club. L’utente accetta che i propri Contenuti potranno essere condivisi, trasmessi, distribuiti o pubblicati dai partner di Job Club e si assume le eventuali responsabilità che possono derivargli qualora non abbia il diritto di fornire Contenuti per detto utilizzo. Job Club non sarà responsabile né perseguibile per qualsiasi utilizzo dei Contenuti dell’utente ai sensi delle presenti Condizioni e l’utente dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i diritti, poteri e autorità necessari per concedere i diritti previsti nel presente documento, in relazione ai Contenuti inviati dall’utente.

6. Licenza all’utente per l’utilizzo dei Servizi

Job Club concede all’utente una licenza personale, a livello mondiale, gratuita, non cedibile e non esclusiva per l’utilizzo del software che Job Club fornirà all’utente come parte dei Servizi. La licenza avrà il solo scopo di permettere all’utente di utilizzare e fruire dei Servizi così come forniti da Job Club, secondo le modalità consentite dalle presenti Condizioni.

7. Diritti di Job-Club

Ogni diritto, titolo e interesse sui Servizi (ad esclusione dei Contenuti forniti dagli utenti) sarà e rimarrà di esclusiva proprietà di Job-Club e Pro-ed s.a.s e dei propri licenzianti. I Servizi saranno protetti dalle leggi sul diritto d’autore, sul marchio e dalle altre leggi italiane e di altri paesi esteri. Nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni concede all’utente il diritto di utilizzare il nome di Job-Club, o qualsiasi suo marchio, logo, nome a dominio e altro elemento distintivo del marchio, che è depositato e tutelato in via esclusiva. Ogni feedback, commento o suggerimento che l’utente fornirà riguardo a Job Club o ai Servizi si intende a carattere esclusivamente volontario e Job Club avrà la libertà di avvalersi dei feedback, commenti o suggerimenti che riterrà opportuni e senza alcun obbligo nei confronti dell’utente.

8. Restrizioni sui Contenuti e sull’utilizzo dei Servizi

Si prega di prendere visione delle Regole di Job Club (pagina “Serve una mano?” che formano parte delle presenti Condizioni) per una piena comprensione dei divieti riguardanti i Servizi. Job Club si riserva il diritto (ma non avrà l’obbligo) di rimuovere o rifiutare, in ogni momento, la distribuzione di Contenuti sui Servizi, di sospendere o chiudere utenze e di richiedere la restituzione di alcuni nomi utente senza alcuna responsabilità nei confronti dell’utente, e si riserva altresì il diritto di accedere, leggere, conservare e divulgare le informazioni che ritenga ragionevolmente necessarie per: (i) conformarsi a ogni legge, regolamento, procedimento legale o richiesta governativa applicabile, (ii) imporre l’osservanza delle Condizioni, anche mediante l’accertamento di potenziali violazioni delle stesse, (iii) individuare, impedire o in altro modo affrontare frodi o problematiche inerenti la sicurezza o di natura tecnica, (iv) rispondere alle richieste di assistenza da parte degli utenti, o (v) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Job Club e Pro-ed s.a.s, dei propri utenti e del pubblico.

Job Club  non divulgherà a terzi informazioni che identifichino personalmente alcun soggetto, salvo quanto previsto nella propria Informativa sulla Privacy.

Nell’accesso o nell’utilizzo dei Servizi l’utente non potrà eseguire alcuna delle seguenti operazioni: (i) accedere, manomettere o utilizzare aree riservate dei Servizi, i sistemi informatici di Job Club o i sistemi tecnici di recapito dei provider di Job Club; (ii) sondare, scansionare o testare la vulnerabilità di qualunque sistema o rete o violare o eludere qualsiasi misura di sicurezza o di autenticazione; (iii) accedere o effettuare ricerche o tentare di accedere o effettuare ricerche nei Servizi mediante qualsiasi mezzo (automatizzato o meno) diverso dalle interfacce pubblicate, attualmente disponibili, fornite da Job Club (e solo ai sensi di tali Condizioni), a meno che l’utente vi sia stato specificamente autorizzato da un apposito accordo con Job Club.

9. Regole in materia di diritto d’autore

Job Club rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui ed esige che gli utenti dei Servizi agiscano allo stesso modo. Job Club risponderà alle notifiche di presunta violazione del diritto d’autore effettuate ai sensi della legge applicabile e inviate a Job Club secondo modalità adeguate. Qualora l’utente ritenga che i propri Contenuti siano stati riprodotti in violazione di diritto d’autore, l’utente dovrà fornire a Job Club le seguenti informazioni: (i) una firma manuale o elettronica del titolare del diritto d’autore o del soggetto autorizzato ad agire per suo conto; (ii) identificazione del materiale protetto da diritto d’autore e che ritiene sia stato oggetto di violazione; (iii) identificazione del materiale che si ritiene costituisca violazione o sia stato oggetto di attività di violazione e che si dovrà rimuovere o il cui accesso deve essere disabilitato, nonché le informazioni ragionevolmente sufficienti per permettere a Job Club di individuare il materiale; (iv) i propri recapiti, ivi incluso l’indirizzo, il numero di telefono e un indirizzo e-mail; (v) una dichiarazione dell’utente attestante il suo convincimento, in buona fede, che l’utilizzo del materiale secondo le modalità contestate non è autorizzato dal titolare del diritto d’autore, dal suo agente o dalla legge; e (vi) una dichiarazione attestante che le informazioni contenute nella notifica sono accurate e che, consapevole delle responsabilità penali previste a suo carico in caso di dichiarazioni mendaci, l’utente è autorizzato ad agire per conto del titolare del diritto d’autore.

Job Club riserva il diritto di rimuovere i Contenuti che si presume costituiscano violazione senza alcun preavviso, a sua esclusiva discrezione e senza responsabilità nei confronti dell’utente. Il responsabile designato da Job Club per le notifiche delle presunte violazioni del diritto d’autore sui Servizi è Riccardo Maggiolo.

10. Cessazione delle presenti Condizioni

Le presenti Condizioni resteranno in vigore fino alla loro cessazione da parte dell’utente o di Job Club secondo le modalità che seguono.

L’utente potrà cessare il proprio accordo con Job Club in ogni momento e per qualsivoglia ragione, inviando una mail a info@job-club.it chiedendo di essere cancellato dall’elenco degli utenti.

Job Club potrà cessare di fornire all’utente tutti i Servizi, o parte dei medesimi, in ogni momento e per qualsivoglia ragione, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il caso in cui ritenga ragionevolmente: (i) che l’utente abbia violato le presenti Condizioni o le Regole di Job Club, (ii) che l’utente rappresenti un rischio o una possibile fonte di esposizione a rischi di natura giuridica per Job Club; o (iii) che la prestazione dei Servizi all’utente da parte di Job Club non sia più possibile. Job-Club si impegnerà al meglio delle proprie possibilità per avvisare l’utente mediante comunicazione all’indirizzo e-mail associato all’utente.

In tutti questi casi, le presenti Condizioni cesseranno, ivi inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la licenza per l’utilizzo dei Servizi, fatta eccezione per le seguenti clausole, che continueranno ad essere applicabili: 4, 5, 7, 8, 10, 11 e 12.

Nulla di quanto contenuto nella presente clausola pregiudicherà i diritti di Job Club di modificare, limitare o interrompere la fornitura dei Servizi senza preavviso, come previsto alla clausola 1 che precede.

11. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

Si raccomanda un’attenta lettura della presente clausola, che riporta le limitazioni di responsabilità di Job-Club e Pro-ed s.a.s. e delle sue controllate, affiliate, e dei suoi funzionari, dipendenti, agenti, partner e concessionari. Ognuna delle clausole che seguono si applica esclusivamente fino alla misura massima consentita dalla legge applicabile. Alcune giurisdizioni non permettono le clausole sull’esclusione di responsabilità concernenti le garanzie implicite o la limitazione di responsabilità nei contratti e, di conseguenza, i contenuti della presente clausola potrebbero non essere applicabili all’utente. Nulla di quanto contenuto nella presente clausola si intende limitativo di qualsiasi diritto che l’utente possa vantare e per il quale la legge non preveda la possibilità di limitazioni.

A. I Servizi sono disponibili “NELLO STATO IN CUI SI TROVANO”

L’accesso e l’utilizzo dei Servizi o dei Contenuti da parte dell’utente è a rischio di quest’ultimo. L’utente è informato e conviene che i Servizi sono forniti “NELLO STATO IN CUI SI TROVANO” e “IN BASE ALLA DISPONIBILITÀ”. Fatto salvo quanto precede e nella misura massima consentita dalla legge applicabile, GLI ENTI Job Club e Pro-ed s.a.s DECLINANO OGNI RESPONSABILITÀ IN ORDINE A GARANZIE E CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER SCOPI SPECIFICI O ASSENZA DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZI.

Gli Enti Job Club e Pro-ed s.a.s non rilasciano alcuna garanzia e declinano ogni responsabilità riguardante: (i) la completezza, accuratezza, disponibilità, puntualità, sicurezza e affidabilità dei Servizi o dei Contenuti; (ii) ogni danno al sistema informatico o perdita di dati dell’utente o altro danno che risulti dall’accesso o dall’utilizzo dei Servizi o di Contenuti da parte dell’utente; (iii) la cancellazione o la mancata memorizzazione o trasmissione di Contenuti e delle altre comunicazioni presenti nei Servizi; e (iv) il fatto che i Servizi soddisfino le esigenze dell’utente o siano disponibili senza interruzioni, in sicurezza e privi di errori. Nessun suggerimento o informazione, in forma orale o scritta, ottenuti dagli Enti Job Club e Pro-ed s.a.s o tramite i Servizi, darà origine ad alcuna garanzia che non sia espressamente contenuta nel presente documento.

B. Link

I Servizi potranno contenere dei link a siti web o risorse di terzi. L’utente dà atto e accetta che gli Enti Job Club e Pro-ed s.a.s non sono responsabili né perseguibili per quanto concerne: (i) la disponibilità o l’accuratezza di tali siti web o risorse; o (ii) il contenuto, i prodotti o i servizi contenuti o disponibili su tali siti web o risorse. I link a tali siti web o risorse non implicano alcuna approvazione da parte degli Enti Job Club e Pro-ed s.a.s di tali siti web o risorse o del contenuto, dei prodotti o servizi disponibili su tali siti web o risorse. L’utente riconosce la propria esclusiva responsabilità e si assume ogni rischio derivante dall’utilizzo di tali siti web o risorse.

C. Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, gli enti Job Club e Pro-ed s.a.s non saranno responsabili di alcun risarcimento per danni indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o punitivi, né saranno responsabili di perdite di introiti o entrate, sia sostenute direttamente che indirettamente, o perdite di dati, di utilizzo, di avviamento o altre perdite immateriali risultanti (i) dall’accesso, utilizzo o dall’impossibilità di accedere o di utilizzare i servizi da parte dell’utente; (ii) dalla condotta o dal contenuto di terzi sui servizi, ivi incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le condotte diffamatorie, offensive o illegali di altri utenti o di terzi; (iii) dai contenuti ottenuti mediante i servizi; o (iv) dall’accesso, utilizzo o alterazione non autorizzati delle trasmissioni o dei contenuti dell’utente.

In nessun caso la responsabilità complessiva degli enti Job Club e Pro-ed s.a.s supererà l’importo più elevato tra cento euro (euro 100,00) o l’eventuale importo pagato dall’utente a Job Club e Pro-ed s.a.s, negli ultimi sei mesi, per i servizi che abbiano dato origine alla richiesta di risarcimento.

Le limitazioni di cui alla presente sottoclausola si applicheranno a ogni teoria di responsabilità, basata su garanzia, contratto, legge o atti illeciti (ivi inclusa la negligenza) o di altra natura, anche nel caso in cui gli enti Job Club e Pro-ed s.a.s fossero informati in merito alla possibilità del verificarsi di tale danno, ed anche qualora fosse accertata, nonostante la sua applicazione, l’inefficacia di un rimedio qui contemplato.

12. Disposizioni varie

A. Rinuncia e nullità parziale

Il mancato esercizio da parte di Job Club di qualunque diritto o disposizione contemplato nelle presenti Condizioni non costituirà rinuncia a tale diritto o disposizione. Qualora una disposizione delle presenti Condizioni fosse dichiarata invalida o inapplicabile, in tal caso la disposizione sarà limitata o eliminata nella misura strettamente necessaria e le rimanenti disposizioni delle presenti Condizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.

B. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e ogni azione ad esse relativa saranno regolate dalle leggi dello Stato Italiano, senza riferimento o applicabilità delle disposizioni ivi contenute in materia di conflitto di leggi o di quelle dello stato o del paese di residenza dell’utente. Ogni eventuale reclamo, procedimento legale o contenzioso connesso ai Servizi sarà devoluto alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani; l’utente si assoggetta alla giurisdizione di tali tribunali e rinuncia a sollevare qualsiasi eccezione di incompetenza giurisdizionale o territoriale.

C. Intero accordo

Le presenti Condizioni e l’Informativa sulla Privacy costituiscono l’intero ed esclusivo accordo tra Job-Club e l’utente riguardante i Servizi (ad esclusione dei servizi per i quali esista un accordo separato tra l’utente e Job-Club che sia esplicitamente aggiuntivo o sostitutivo delle presenti Condizioni) e le presenti Condizioni superano e sostituiscono ogni precedente accordo tra Job-Club e l’utente riguardante i Servizi.

Riccardo Maggiolo giornalista indipendente, in qualità di titolare di Job-Club, potrà rivedere le presenti Condizioni di volta in volta e la versione più recente sarà sempre disponibile al disclaimer sulla home page del sito. Qualora la revisione, a esclusiva discrezione di Riccardo Maggiolo titolare di Job-Club, sia rilevante, la comunicherà all’utente attraverso una e-mail all’indirizzo dell’utente. Continuando ad accedere e ad utilizzare i Servizi dopo l’entrata in vigore di tali modifiche, l’utente accetta di essere vincolato alle Condizioni modificate

 

DATA 24 AGOSTO 2016