• Trovare lavoro non è mai facile. Ma può essere divertente.
  • Chi fa da sé fa per tre, ma chi fa un Job Club trova lavoro!
  • Nessun curriculum potrà mai dire quello che puoi fare!
  • In un Job Club la tua esperienza diventa di tutti.
  • Se cerchi lavoro uno ce l'hai già: cercarlo!
  • In un Job Club nessuno spende e tutti ci guadagnano!
iscriviti a JobClub

Come funziona Job Club

  • Aperto a tutti

  • Gratis per tutti

  • Applicabile ovunque

  • Sempre efficace

Un Job Club è un gruppo di 8-12 persone che si aiutano nella ricerca di lavoro coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "manuale Job Club": un programma dettagliato di 10 incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni. Chiunque può farne parte, e si può fare in qualsiasi sala riunioni con solo carta e penna.

La nostra esperienza dice che circa il 60% di chi completa il percorso trova lavoro. E comunque tutti coloro che vi partecipano in maniera costante si riattivano, uscendo dalla loro situazione di isolamento e con un obiettivo professionale chiaro e raggiungibile. Il risultato, quindi, è garantito.



VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la presentazione breve del progetto

La nostra missione

Il Progetto Job Club aiuta le persone a cercare lavoro nella maniera più efficace che c’è: insieme. Dal 2013 il progetto ha fatto nascere Job Club in tutta Italia anche in collaborazione con importanti enti pubblici e privati. La sua missione è diffondere il metodo Job Club, per aiutare quante più persone possibile non solo a trovare lavoro, ma anche a scoprire e riscoprire contatti, reti, idee, progetti per sé stessi e per gli altri. Crediamo nella condivisione e nella responsabilità: non troviamo lavoro alle persone, ma le aiutiamo a trovarlo insieme, per sé stesse.

Comincia ora il tuo viaggio in compagnia

Iscriviti ad un Jobclub

Il metodo JobClub

Crediamo che cercare il lavoro giusto per ognuno, e non un lavoro qualsiasi, sia non solo possibile, ma persino necessario. Tuttavia, per farlo occorre tempo, l’attitudine giusta e un metodo che funziona.
Il nostro manuale proprietario è il frutto di anni di esperienza sul campo, ed è stato affinato per mettere le persone al centro del loro progetto lavorativo e andare a stimolare il mercato del lavoro nascosto: un percorso in dieci incontri impegnativo ma stimolante, perché il lavoro che piace di più può essere non il più facile, ma il più semplice da trovare.

  1. 1Incontro di Start-up
  2. 2Il mercato del lavoro
  3. 3Alla scoperta di te
  4. 4La ricerca informativa
  5. 5L’intervista informativa
  6. 6CV e lettera di presentazione
  7. 7Web e personal branding
  8. 8L’auto-candidatura
  9. 9Il colloquio di lavoro
  10. 10La ricerca passiva

Le nostre sette regole

A noi di Job Club non piacciono le scorciatoie, le formule magiche o le promesse di trovare lavoro in pochi click. Crediamo che solo le persone possano trovare per sé stesse il lavoro giusto per loro. Per farlo, però, oltre a tempo e metodo, fondamentale è l’attitudine.
A chi cerca lavoro offriamo gratuitamente un metodo efficace, ma chiediamo responsabilità nella partecipazione, costanza nella esecuzione degli esercizi e voglia di condividere e aiutarsi. Per questo fin dal primo incontro proponiamo sette regole da rispettare nel Job Club: per rendere l’esperienza della ricerca del lavoro più efficace e piacevole per tutti.

  1. 1 Abbasso il lamento
  2. 2 Prenditi la responsabilità
  3. 3 Il lavoro è valore
  4. 4 Pensa a lungo termine
  5. 5 La risposta sei tu
  6. 6 Il denaro arriverà
  7. 7 Cercare un lavoro è lavoro

I vantaggi di Jobclub

Si impara a cercare lavoro in maniera efficace

Si condividono contatti e informazioni

Si rimane positivi e costanti nella ricerca

Ci si aiuta e ci si sostiene a vicenda

Vuoi saperne di più?

Qui trovi le risposte alle domande fondamentali sul Progetto Job Club.

  • Cos'è un Job Club?

    Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a trovare un lavoro ritrovandosi a cadenze regolari coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "manuale Job Club": un programma dettagliato di 10 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche con un ospite

  • Perchè funziona?

    Fare parte di un Job Club dà numerosi vantaggi.

    • Si imparano delle tecniche pratiche per rendere molto più efficace la propria ricerca di lavoro.
    • Si scambiano contatti e informazioni, e ci si dà una mano a trovare nuove opportunità.
    • Ci si aiuta a rimanere costanti e positivi nella ricerca grazie al lavoro di squadra.
    • Si stimola la creazione di posti di lavoro grazie ad efficaci tecniche di auto-candidatura.
  • Chi può partecipare a un Job Club?

    Chiunque può far parte di un Job Club: chi è alla ricerca del primo impiego, chi ha perso il lavoro o, ancora, chi ne sta cercando uno migliore, senza limiti di età, di titolo di studio o di competenze, purché si sostenga lo spirito di apertura, rispetto e condivisione del Job Club.

  • Quanto costa partecipare a un Job Club?

    Assolutamente nulla! I Job Club del nostro progetto devono essere sempre gratuiti per chi cerca lavoro, e ognuno deve essere libero di uscirne in ogni momento.

  • Dove si tengono i Job Club?

    Un Job Club si può tenere in qualsiasi ente, pubblico o privato, che metta a disposizione una stanza con un tavolo e delle sedie. Un Job Club è sempre tenuto da un trainer certificato, cioè un professionista che è stato formato sul metodo e il cui compito è coordinare il gruppo e aiutare i membri nella sua ricerca.

  • Voglio fare parte di un Job Club. Cosa devo fare?

    Registrati al nostro servizio: sarai automaticamente assegnato al Job Club più vicino a te. Dopodiché, aspetta la nostra convocazione per il primo incontro! ATTENZIONE! Potrebbe passare un bel po’ di tempo prima che tu venga ricontattato! Per aiutare il tuo Job Club a partire il prima possibile prova a contattare un ente, un’associazione, un’azienda vicino a te chiedendo di ospitarvi.

  • Perchè un ente dovrebbe ospitare un Job Club?

    Chiunque metta a disposizione una stanza con un tavolo e delle sedie può ospitare un Job Club. E conviene, in quanto:

    • Si fa un'azione di responsabilità sociale verso la propria comunità, migliorando l'immagine del proprio ente sia esternamente che internamente
    • Si attraggono nuovi utenti, ampliando la propria offerta con un servizio innovativo ed efficace.
    • Si acquisiscono nuove competenze, soprattutto nel caso in cui si volesse formare il proprio personale come trainer
    • Si stimola la creazione di posti di lavoro grazie ad efficaci tecniche di auto-candidatura

    Inoltre, un Job Club può essere un efficace strumento per l’alternanza scuola-lavoro, per l’outplacement aziendale, per l’orientamento e i servizi di collocamento universitari... Compila il nostro form per enti: ti ricontatteremo il prima possibile! Maggiori informazioni in questa relazione.

  • Voglio diventare trainer job club: cosa devo fare?

    La nostra rete di trainer è sempre in espansione! Se hai esperienza nella gestione dei gruppi (obbligatoria) e nell’intermediazione al lavoro, nell’orientamento, nelle risorse umane (obbligatoria) compila il form di candidatura. Ti contatteremo il prima possibile per comunicarti luoghi e date dei prossimi eventi formativi. Intanto, per approfondire puoi leggere questa breve relazione sul ruolo del trainer certificato Job Club.

  • Cosa ve ne fate dei miei dati?

    I Job Club funzionano meglio se uniscono persone con età, esperienze e competenze diverse. I tuoi dati ci servono quindi per rendere il più possibile efficaci i Job Club. Ti garantiamo che non rivenderemo i tuoi dati a nessuno, e che utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail solo per inviarti comunicazioni di servizio e importanti novità riguardo al nostro Progetto.

  • Perchè lo fate?

    Promuoviamo i Job Club in cambio di qualcosa di importante: la possibilità di cambiare il mercato del lavoro italiano e di dare nuove opportunità a chi cerca un posto di lavoro. Se vuoi aiutarci, parlane con il tuo ente pubblico, con l’associazione che frequenti, con la scuola che conosci, con l’azienda in cui lavori... Abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per diffondere questa buona pratica e far ripartire il mercato del lavoro in Italia!

Powered by Whynet